Oltre all’avviso di garanzia, la legge dice che, al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere (advert esempio, una perquisizione) e, comunque, prima dell’invito a presentarsi for every rendere l’interrogatorio, la Procura deve notificare all’indagato un atto contenente le principali informazioni sul diritto di difesa.
In pratica, se ti viene notificato un avviso di conclusione delle indagini, l’atto che hai tra le mani ti sta dicendo che verrai processato per i fatti indicati nell’avviso stesso.
L’informazione di garanzia viene, dunque, notificata obbligatoriamente solo quando vengono effettuati gli “atti garantiti”, ovvero:
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
il corpo del reato, ovvero le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo (vedi la pistola con la quale è stato commesso un omicidio, i gioielli rubati durante un furto o il denaro proveniente da riciclaggio);
Chi consegna l’avviso di garanzia? Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo spiegare in cosa consiste l’informazione (o avviso) di garanzia e cosa c’è scritto al suo interno. Sin da subito, possiamo affermare che l’avviso di garanzia, contrariamente a quanto pensano in molti, non è un atto strettamente necessario: la Procura, infatti, potrebbe omettere l’invio di questo documento.
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice for each le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".
m. deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, ovvero un degli «atti garantiti» sopraelencati. Avviso di garanzia e perquisizione
Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma three-bis (48 ore) ovvero se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta. Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
A differenza delle misure cautelari personali quelle reali non richiedono, per la loro applicazione, la sussistenza di gravi art 331 cpp indizi e particolari esigenze cautelari, essendo sufficienti il "fumus bonis iuris" e il "periculum in mora".
Tecnicamente, il pubblico ministero dovrebbe provvedere alla notifica, verso i destinatari di queste informazioni, di due comunicazioni distinte e da inviare separatamente, ovvero:
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
Di seguito una breve disamina relativa all’istituto dell’avviso di garanzia: lineamenti essenziali, ambito di applicazione, confronto con altri istituti simili.